Nell’ambiente del bagno la decisione più importante è quella della scelta del lavabo. Questo infatti condizionerà anche la scelta dell’arredo e della rubinetteria. Oggi esistono moltissime diverse tipologie di lavabi ognuna con caratteristiche che risultano idonee per certi tipi di spazi e invece non adatte per altri.

Importante è farsi una idea tra le varie forme disponibili e scegliere in base alle dimensioni del proprio bagno oltre allo stile e all’aspetto estetico che si preferiscono.

Tra le tipologie:

  1. lavabo a colonna o free standing
  2. lavabo da appoggio
  3. lavabo da incasso o semi incasso
  4. lavabo sospeso

lavabo da bagno a colonna in travertino chiaro interni contemporanei

Come è facile intuire il lavabi a colonna o freestanding per via delle loro dimensioni non si adattano facilmente a tutti i bagni. Tra i pro il design accattivante e contemporaneo.  Viene meno però lo spazio per il mobile bagno ed è indispensabile aggiungere un pensile o delle mensole per gli oggetti personali. Come in questo progetto dove il lavabo in travertino chiaro dal design minimale offre, anche in un bagno dalle dimensioni contenute, grande luminosità e impatto estetico.

bagno moderno b&b firenze lavabo in pietra tondo da appoggio

La seconda categoria, lavabi da appoggio, invece è ampia e include lavabi di varie forme e dimensioni adatte ad ogni tipo di bagno. L’impatto visivo è notevole e lascia grande libertà anche nella scelta del mobile e del piano. Anche la rubinetteria potrà essere installata sul piano o a parete dando vita a diverse soluzioni estetiche. Come in questo progetto dove il lavabo in travertino chiaro di forma rotonda è stato abbinato a un piano in legno chiaro.

lavello-da-incasso-in-marmo

I lavabi da incasso o semi -incasso sono da abbinare a piani di diversi materiali. Come in questo esempio dove il lavabo in pietra chiara è stato abbinato al piano in legno scuro. Ottimo per chi preferisce uno stile compatto e regolare anche se va considerata la profondità del lavabo e dunque le dimensioni del piano.
lavabo-in-travertino-pdr008-pietre-di-rapolano

Per ultimi i lavabi sospesi quelli cioè installati a parete ma sospesi rispetto al pavimento. Sono perfetti se abbinati ai rivestimenti delle pareti per un effetto omogeneo inoltre sono spesso di dimensioni contenute. La resa finale è bella ma bisogna fare i conti con l’assenza del mobile e dunque sopperire con contenitori, mensole o pensili. Inoltre la rubinetteria è da posizionare preferibilmente a muro.

Vedi tutti i lavabi, clicca qui

Visualizza idee per arredare il bagno clicca qui